Il panino Very Furlan di PSM13

Dopo aver testato l’eroico BBQ Burger, siamo tornati presso Piazzetta SanMarco 13 – a Pordenone – per testare un altro panino epico: il Very Furlan.
Il nome è tutto un programma, che va in onda in lingua friulana chiaramente.

very_furlan_panino

Cosa

Prendi un hamburger di scottona da 200 grammi, lo cucini alla griglia e lo riponi in un panino, su di un letto di prosciutto crudo di San Daniele (che è un santo abbastanza simpatico e non particolarmente vegano), e lo adagi su un comodo letto di raddicchietto di campo. Di che campo? Non saprei, un campo di campo. Asfalti il tutto con un piccolo e dolce frico di patate, farcisci il tutto con un poca di cipolla alla plancia (che fa bene alla pelle) e concludi alla grande -con un esplosione di sapori- guarnendo con della maionese alle barbabietole rosse.

Ed è subito sera.
Oppure è notte fonda.

Nel senso che a panino finito il processo digestivo stroncherà tutte le tue funzioni, lasciando intatte solo quelle base di sopravvivenza e facendo dirottare tutte le altre energie per mettere in lavoro lo smaltimento di questa mattonata.
Insomma resterai catatonico, però felicissimo.

very-furlan-pordenone

È una mattonata epica e a mio giudizio (che non vale niente) è un panino veramente buono però, come immagino intuirai, non è un piatto da consumare “tanto per togliersi lo sfizio”, ma bisogna essere accompagnati da una “certa” dose di fame e da una certa indole battagliera verso le pietanze.
Per il resto tutto ok, ci sta a manetta.

Il panino viene servito avvolto in una carta di giornale (finta chiaramente, ma rende benissimo l’idea di street) e impiattato con stile assieme alle patatine fritte (anche queste molto buone) accompagnate da un’ottima salsina.

Il costo di questo Very Furlan?
Tredici euro e novanta.

Su questo in molti hanno da ridire, anche comprensibilmente, dicendo che possono pagare un panino anche 4 euro.
Si, ok, in sagra.
Come in tutte le cose, ci sono un sacco di sfumature e anche un questo caso qui ci sono panini e panini.
E poi ci sono locali e locali, e questo è curato sotto tutti gli aspetti.
Riprendendo quanto scritto nel loro sito:

PIAZZETTASANMARCO13 È IL CITY KITCHEN
Un neologismo che rappresenta l’unione fra il concetto “gastronomico” di città, luogo sociale ormai diventato spazio di incontro e incrocio fra sapori della tradizione regionale italiana con piatti di altre culture. E “kitchen”, ovvero la “cucina cucinata”, preparazioni espresse e di qualità superiore. Il tutto in armonia con le stagioni, il benessere e la joie de vivre.

piazzetta-sanmarco13-pordenone

Poi certo, si può spendere di meno, ma se calcolo che per un menù di bassissima scelta presso qualche catena di fast-food ormai sfioro un conto di 10 euro di spesa, tanto vale che smolli qualche soldo in più e mangi meglio, in un ambiente più tranquillo e curato.
Poi ovviamente i gusti son gusti, ognuno ha le proprie idee e una rondine non fa primavera.
Però il Very Furlan si.

Enjoy!

Disclaimer

Nel web ormai tutto (o quasi) è marketta e quindi il sospetto che un post sia sponsorizzato è legittimo. Ti dichiaro che questo non lo è: ho mangiato un panino buono, l’ho pagato, ma ho deciso di condividere l’esperienza con voi. Perché a mio avviso le eccellenze meritano di essere supportate.
Poi se non ci credi amen, resta il fatto che questo panino spacca e continuo a consigliartelo 🙂

stailuan

Andrea "Style1" Antoni è un grafico freelance ed un graffiti writer, ambassador di GoPro e Roberto Ricci Designs. Scrive post a tempo perso e perde tempo scrivendo post, ma vive di grafica. Nel febbraio del 2015 è uscito il suo primo libro "Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche", pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Nel 2017 è diventato per tutti "il grafico che gira il mondo fotografando le mazzette pantone" grazie all'improvvisa viralizzazione del suo progetto Instagram #STAILtone. More info

You may also like...

Commenti dal faccialibro


2 Responses

  1. 8 Aprile 2016

    […] costo è di 12 euro, aggiungendo i 2 per il bacon sono 14. In linea con i prezzi di Piazzetta San Marco 13, leggermente più alti di quelli del Mezza Libbra. Con la medesima cifra invece al Lido di […]

  2. 26 Novembre 2016

    […] è ancora distante dall’arrivare. Quello lo puoi trovare dalle parti di Udine e Pordenone, ma non qui. Di base la risposta che potresti ottenere proponendone uno è “Cossa? 10 euro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *