Instagram Direct: ma dai?

Disclaimer:
per scrivere questo post ho scoperto cose mirabolanti sulla messaggistica tramite Instagram che mi hanno fatto esaltare manco fossi un camoscio d’oro. Spero che anche tu proverai questa immensa ebbrezza della scoperta, ma che poi continuerai ad utilizzare altre app per messaggiare.
Meglio WhatsApp o Telegram?
Eh che balle, siamo rimasti ai tempi dei Guelfi e Ghibellini.

Di cosa sto parlando?

dm_instagram

Instagram Direct ti consente di scambiare messaggi in sequenza con una o più persone e di inviare i post che vedi nel feed come messaggio. Cit.
Lo sapevi?
Sapevi che su Instagram si possono inviare messaggi privati agli altri utenti?
Solitamente non lo si sa: è una funziona che in pochi usano, e si può vivere benissimo senza visto che le app specializzate nella messaggistica sono altre.
Ciononostante vediamo di conoscerla per poterla così evitare.

Cosa si può inviare?

Tramite i DM puoi inviare messaggi ad una sola persona, oppure ad un gruppo (15 utenti al massimo).
Gli elementi che Instagram ti permette di spedire sono i seguenti:

  • Foto e/o video presenti nel tuo device oppure realizzati sul momento
  • Inoltrare contenuti di altri utenti
  • Inoltrare pagine profilo
  • Scrivere semplici messaggi di testo
  • Inoltrare i feed degli hashtag
  • Inoltrare le gallerie dei luoghi

Basito? Ti assicuro che, prima di scrivere questo post, nemmeno io avevo idea che si potessero fare tutte queste cose.

Cosa succede?

Succede che solitamente nessuno si accorge che gli hai inviato un messaggio e quindi devi scrivergliene un secondo, tramite un’altra piattaforma, per avvisarlo di guardare i DM. Siccome non saprà come fare, gli dirai di leggere questo post.
Ad ogni modo la persona a cui invierai il messaggio riceverà una notifica. Della quale – come detto – non se ne accorgerà.
Per vedere i messaggi di Instagram Direct devi andare nel tuo feed, guardare in alto a destra e cliccare sull’icona a forma di buh (non capisco se sia una sorta di cassetto in 3D oppure un incrocio tra il logo di instagram e una busta delle lettere aperta).
Insomma quello.
Da qui potrai gestire i messaggi inviati e ricevuti.

instagram_direct

Le foto e i video che invierai tramite Instagram Direct saranno visibili solamente dalle persone che possono già vederli.
Se qualcuno che non segui ti invierà un messaggio, non riceverai direttamente il contenuto bensì una notifica in cui ti verrà chiesto se vuoi accettare di visionarlo, rifiutarlo o bloccare per sempre chi te lo ha inviato.
Occhio: se accetti la prima volta il messaggio da parte di uno sconosciuto (a meno che non lo blocchi) questo potrà messaggiarti anche in futuro.
Se invece hai account privato (ma perché?) e invii messaggi al mondo esterno dall’interno della tua bolla, solo le persone che seguono il tuo account potranno vederlo, le altre non riceveranno proprio nulla.

Cosa non puoi fare

  • Non puoi condividere i messaggi privati su Facebook o Twitter usando Instagram;
  • Non è possibile taggare le persone nei messaggi, puoi solo inviarli a tot di utenti;
  • Le immagini (o video) dei messaggi inviati con Instagram Direct non verranno visualizzati negli stream dei luoghi e degli hashtag.

Insomma è un mondo a se stante, che non centra nulla con le varie gallerie esistenti.

Inviare una foto (o un video)

Puoi inviare le foto (o i video) che hai già all’interno del tuo smartphone o che hai appena realizzato utilizzando Instagram.
Come ti dicevo, i materiali condivisi via DM non saranno visualizzati da nessun’altra parte al di fuori della chat con i tuoi interlocutori.

instagram-dm

La procedura è molto simile a quella che segui quando devi condividere con i tuoi follower qualcosa, solo che al momento della pubblicazione (come vedi) in alto anziché mantenere selezionato “seguaci” devi attivare “direct“.
A questo punto ti sarà facile cercare e selezionare persona o gruppo a cui desideri inviare il tuo capolavoro e spedirlo.

messaggi-privati-instagram

In alternativa puoi inviare foto o video anche dalla sezione dei messaggi di posta interna ad Instagram. Devi solo cliccare (dal tuo feed) sul famoso logo a forma di buh di cui ho parlato prima e poi punto cliccare sempre in alto a destra sul “+” così comparirà dal basso un menù dove potrai scegliere se spedire una foto o un video.

Cancellare i messaggi

Ci sono due modalità per cancellare i messaggi inviati:

elimina-messaggio-instagram

Il primo metodo è andare nella sezione dei DM, strisciare verso sinistra il nick (o il gruppo) dei messaggi che vuoi eliminare, e cliccare su elimina.
È tutto molto bello, ma sappi che li avrai eliminati dal tuo dispositivo, non da quello del tuo interlocutore.

elimina-messaggio-instagram1

Il secondo metodo invece consiste nell’entrare dentro la serie di messaggi vera e propria, tenere premuto sul contenuto che vuoi rimuovere, aspettare che compaia la scritta “elimina il messaggio inviato” e quindi cancellarlo. In questo modo anche il ricevente non vedrà più quello che gli hai spedito. In questo caso però andrai ad eliminare esclusivamente il contenuto selezionato, quindi per far sparire molti messaggi dovrai ripetere l’operazione per ogni blocchetto di contenuto.

E via: hai scoperto un nuovo modo per importunare i tuoi followers.

follower instagram libro

stailuan

Andrea "Style1" Antoni è un grafico freelance ed un graffiti writer, ambassador di GoPro e Roberto Ricci Designs. Scrive post a tempo perso e perde tempo scrivendo post, ma vive di grafica. Nel febbraio del 2015 è uscito il suo primo libro "Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche", pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Nel 2017 è diventato per tutti "il grafico che gira il mondo fotografando le mazzette pantone" grazie all'improvvisa viralizzazione del suo progetto Instagram #STAILtone. More info

You may also like...

Commenti dal faccialibro


8 Responses

  1. Io non ho trovato né la maschera né il <>.

  2. Michela ha detto:

    io ho il problema inverso: ho ricevuto un allegato che ho visualizzato due volte e per errore non sono riuscita a salvare… come posso fare per recuperarlo? c’è un modo?

    • stailuan ha detto:

      ciao Michela, scusa il ritardo nella risposta. No, non c’è un modo di recuperarlo se non chiedendo a chi te lo ha spedito di reinviartelo. È un sistema fatto appositamente per far si che gli allegati abbiano durata limitata e non siano così facilmente esportabili, se vuoi chattare spedendo cose che durino devi passare ai più classici whatsapp, telegram o inviare le immagini senza l’opzione di farle cancellare dopo tot secondi 🙂

  3. Pixie6 ha detto:

    e se blocco la persona, i messaggi tra noi,quella persona li può vedere ancora?

  4. Mariastella ha detto:

    Io ho un dubbio…a me non spunta elimina mah ma annulla invio e cancello i msg che mi interessano ,ma al mio interlocutore spuntano o no…

  5. sergiu boicu ha detto:

    come faccio a ricevere foto sfocata o proprio di non poterla vedere prima di schiacciare sopra visualizza se me la manda un sconosciuto?

  1. 20 Settembre 2016

    […] tecnica o capacità: sarò sicuramente merito di una applicazione. E a quel punto ti chiederà (o ti manderà un DM, assolutamente tramite Instagram) “Con che APP lo fai?“, perché non c’è vita oltre le […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *