Instagram

Instagram: foto e video multipli in un post

Da mercoledì 22 febbraio un nuovo aggiornamento di Instagram sta per “sconvolgere” le vite di moltissimi instagrammer: è diventato possibile condividere fino a dieci foto e video in un unico post. D’ora in avanti non dovrai più scegliere la foto o il video migliore che desideri ricordare: poi condividere tutto, portando i nostri saluti alla cura e alla selezione.
E soprattutto a quel social tanto carino che si chiama Stellerche io continuo ad amare nonostante in Italia più di tanto non abbia preso piede, e che sembra la prossima social-vittima dopo Snapchat.

Come caricare 10 immagini (o video)

Da ora in avanti, quando vorrai caricare un nuovo post su IG (immagine o video) troverai l’icona “seleziona più elementi” che ti renderà possibile scegliere più foto e video contemporaneamente.

  • Cliccando su questa icona vedrai comparire in alto a destra, sulle preview delle immagini contenute dal tuo rullino, dei pallini che man mano selezionerai gli scatti andranno a contenere un numero da 1 a 10.
  • Una volta selezionati gli scatti ti basterà cliccare su “AVANTI” e ti verrà chiesto di scegliere un filtro da utilizzare su tutti i contenuti che hai deciso di pubblicare in contemporanea.
  • Se l’ordine di selezione non rispetta i tuoi gusti di pubblicazione finale, puoi cambiare l’ordine di comparsa dei tuoi contenuti toccandoli e tenendo premuto: in questo modo potrai trascinarle a destra e sinistra (prima o dopo).
  • Toccando la singola immagine, invece, ti si aprirà il menù “standard” di editing, quello che hai conosciuto e utilizzato fino a ieri, con il quale potrai portare modifiche al singolo scatto che hai appena selezionato (NON A TUTTI, attenzione).
  • In data odierna, questi post carousel consentono di essere accompagnati da una sola caption (o didascalia) collettiva e non una per ogni singolo scatto.
  • L’unico formato utilizzabile, al momento, è quello quadrato.

Sul tuo profilo comparirà come immagine di anteprima la prima di quelle che hai selezionato e noterai in alto a destra una piccola icona: starà a significare che si tratta di un multi contenuto. Nel feed invece, vedrai dei puntini blu in fondo ai post: indicheranno che puoi scorrere per vedere dell’altro.

Per quanto riguarda i “Mi piace” (o Like) e i commenti, invece, non cambia nulla.
Se non disponi ancora di questo aggiornamento è perché sta venendo rilasciato pian piano a tutti, ma non in contemporanea, e quindi forse il tuo turno deve ancora arrivare.

Per maggiori informazioni: https://help.instagram.com/269314186824048.

Nota a margine

E poi niente: dopo aver scritto questo post non mi resta che aggiornare nuovamente le slide delle mie lezioni dato che ho un paio di corsi in partenza: grazie alla multi condivisione non mi sarà difficile pubblicare tutte le mie lacrime.
Concludendo, abbiamo sempre più possibilità a disposizione per condividere i momenti salienti delle nostre vite, il problema è che la mole di lavoro sta diventando tale che – per aggiornare tutto – non abbiamo più delle vite da spendere al di fuori dei social.
Che alla fin fine è un poco quello a cui mirano.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply