La fine degli Influencers

Stamattina mi sono svegliato mega-tardi, tipo alle 9 e 30, accendo il cellulare e mi trovo un sms del mio amici Paolo che mi chiedeva l’ausilio della mia griglia per fare una max-combo-grill il giorno del suo compleanno. Messaggio di due ore prima chiaramente, perchè lui come le persone normali, stava andando al lavoro.
E fino a qui vi sto fornando notizie inutilissime, sappiate che quelle successive non saranno migliori.
Insomma con tempistiche tutt’altro che veloci mi appropinquo al mio computer, lo accendo e inizio a pensare al post da scrivere: ne avevo in mente uno bellissimo. Poi accade che così, a caso, dico tra me e me “ma andiamo a vedere se il mio Klout è salito o meno, che in sti giorni stava scendendo (un poco) il punteggio“. Avendo ancora un sonno di una certa entità scrivo l’indirizzo errato quelle diciotto volte (robe tipo klou.com, che chiaramente comunque esiste) ed ecco la sorpesona della giornata:

Nonostante il mio valore segnato resti di 67.42 il livello attuale è di 10.
La notizia si spiega così, in un tweet:

  • Moby’s declassa il #Klout @stailuan: da 68 a quasi 10. Vaccamastella 😀

Si scatena un miniflame e scopriamo che anche il buon Mannucci, l’ottimo Bianchix,la simpatica Paperella2.0 e l’impersrutabile FrancescaPeach sono stati annientati.

Insomma in una notte siamo crollati tutti a 10. Ma anche giustamente direi data la pochezza dei nostri contenuti. I miei in particolare.
Si era parlato molto in questi giorni di questi Influencers che percorrono la rete manco fossero predoni digitali e che si accaparrano like, retweet e followers: ecco, ci ha pensato Klout, dal basso della sua inutilità di fondo, a riportare la fuffa al suo giusto livello, tutti giù per terra.

La lista degli oramai ex Influencers con il Klout a 10 sarebbe lunga ed inutile, sappiate che per loro le porte di una casa di riposo digitali sono già aperte: oltretutto verranno banditi con disonore dal “club degli influencers“.

C’è solo un dubbio che mi assale: perchè siamo andati tutti a 10 e Rudy Bandiera no?

Il buon Rudy non ha risentito minimamente della morte dei Klout: qua ci troviamo di fronte al “Gran Burattinaio” signori. Colui il quale sta decidendo la crisi economica mondiale, sposta i capitali, le masse, gli ideali. Quest’uomo, portatore di lovvotica e ambasciatore dei ciccioli nel mondo ha distrutto tutti noi in un colpo solo all’urlo “ne resterà soltanto uno“. Solo che lui parlava di ciccioli e invece sono terminati gli influencers.

Oppure potrebbe trattarsi di ComoKlout: Comunismo del Klout. Tutti a 10 allegramente, senza distinzione, tutti con il 10 come Roberto Baggio e Maradona.

Signori siamo liberi, un punteggio non ci tiene più in catene: a ovest sterminate campagne ci aspettano, potremo cacciare bufali e coltivare campi, mettere su una città ed creare una società civile basata su valori più alti e, per una volta, non saranno valori di Klout. 

stailuan

Andrea "Style1" Antoni è un grafico freelance ed un graffiti writer, ambassador di GoPro e Roberto Ricci Designs. Scrive post a tempo perso e perde tempo scrivendo post, ma vive di grafica. Nel febbraio del 2015 è uscito il suo primo libro "Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche", pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Nel 2017 è diventato per tutti "il grafico che gira il mondo fotografando le mazzette pantone" grazie all'improvvisa viralizzazione del suo progetto Instagram #STAILtone. More info

You may also like...

Commenti dal faccialibro


15 Responses

  1. Gianluigi ha detto:

    Ho verificato e anche gente come Leopoldo Benacchio, uno che di roba seria in giro ne mette, è stato declassato. Un problema interno a Klout?
    A parte questo, non mi sembra comunque un gran dramma (a parte per il proprio ego personale!)

    • stailuan ha detto:

      Cia Gianluigi, chiaro che non è un problema, figurati. E’ divertente sta cosa del crollo di tutti a 10 punti: penso anche io sia un problema interno a Klout, non lo spiego in altro modo. Diciamo che potrebbe essere la volta buona per disiscriversi e non stare più tanto a seguire questo grafico che va da sempre su e giu a caso 🙂

  2. Wmsaver ha detto:

    Andavo fiero del mio -21 all’epoca di Ovosapiens, ma ora vado fierissimo con un bel -45!
    Praticamente ho il Klout di un ovetto di pidocchio!

  3. Enrico Bisetto ha detto:

    E’ tutta colpa della svalutazione dei “Bot”! 😀

  4. Wmsaver ha detto:

    Rudy Bandiera è un Rettiliano. Lo sanno TUTTI

  5. Riccardo ha detto:

    Il mio valore Klout è salito alla grande!
    Da 10 di un mese fa a 49 di stamane. C’è da preoccuparsi per caso?

  6. Rudy Bandiera ha detto:

    Se volete vi posso lasciare gocce di Klout. Anzi, da oggi chiamatemi Mr. Klout, per cortesia. Adesso scusate ma vado a spostare dei capitali verso la Spagna, per evitarne il default 😀
    A parte gli scherzi credo sia solo questione di tempo ragazzi…. la batosta arriverà anche su di me…

  7. Simona ha detto:

    Sto coso funziona come una carriola a ruota sgonfia: prima di mi dà della broadcaster (ma a chi!? a tua sorella, zotico!), poi mi declassa come una bimbominkia qualunque.
    Il mio ego è stato pugnalato!
    Anzi, è stato cannibalizzato dal klout dddrogato, maledetto!
    Addio.

  8. Massy Biagio ha detto:

    Rudy for President!, Meglio di Mr. B. farà di sicuro; è questo il nuovo grido che si leva dalla rete…
    cmq ci dovrebbe essere qualcosa del tipo che hanno disabilitato le funzioni di qualcosa, tipo twitter ad esempio, boh, cercherò di farmene una ragione, anche se già sento la mia estate non avrà più senso, ormai………..

  9. DaZa ha detto:

    Ma la cosa bella è che pure Klout è sceso a 10! ^_____^

    https://dl.dropbox.com/u/23568739/klout.jpg

  10. Haero ha detto:

    Esattamente dal giorno in cui ho iniziato a quantificarmi col fitbit, che tramite una app mi twitta updates, il mio klout score è schizzato a oltre cinquanta e pare restarci…
    Magie del web 3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *