Statistiche per Instagram!

statistiche-instagram

Se hai deciso di voler analizzare in modo professionale il tuo profilo, per cercare di capire i comportamenti del tuo pubblico e le reazioni alle tue condivisioni, Iconosquare (fu Statigram) è il servizio che potrebbe fare per te.

Iconosquare

Nata nel 2011, il suo successo è dovuto alla possibilità di ricevere delle statistiche molto approfondite e gratuite ogni giorno, comodamente nella propria casella email, ma anche a una più completa e puntuale visualizzazione dei follower, la gestione dei commenti e molte altre utilità per gli amanti di questo tipo di analisi.
Il suo utilizzo e il suo successo sono sono nati in questo modo, è però giusto farti sapere che ora gratuito non lo è più. Inizialmente diventò a pagamento richiedendo una cifra astrusa, divenne il deserto per poi tornare con la coda tra le gambe rimettendo il servizio gratuito. Una volta ritornati ad essere utilizzati hanno proposto due nuove forme di contratto che prevedono il pagamento di 28,80 dollari annui per la versione PLUS e 149 per la ELITE. Soprattutto il primo è un prezzo alla portata di tutti, mentre il secondo è pensato per le aziende o per chi con Instagram ci lavora in modo veramente “spinto”.

iconosquare

Personalmente lo ritengo molto utile: è un web service sviluppato ad hoc per Instagram che ti aiuterà a gestire (modificare il profilo, dare i like e lasciare commenti) e analizzare il tuo account. L’interfaccia è semplice e intuitiva: una volta che ti sarai iscritto (utilizzando il tuo utente Instagram) ti basterà poco per iniziare a orientarti e poter controllare i risultati.
Potrai ad esempio controllare i like ricevuti (Like Received), attività molto utile per capire in quale periodo, e quali tipologie di contenuti, hanno ottenuto migliori risultati. Ma ti sarà molto utile controllare anche l’andamento dei commenti ricevuti (Comment Received), perché sei su Instagram per socializzare, non dimenticarlo.
Fai delle domande? Menzioni gli utenti? Analizza i risultati per migliorare la tua esperienza.
Un altro dato interessante che puoi ottenere è quello del miglior momento della giornata per condividere i tuoi contenuti, detto best time to post, dove scoprirai ora e giorni della settimana più performanti per pubblicare.
Puoi anche andare a vedere quale filtro (Filter Impact), applicato alle immagini, porta a migliori risultati di engagement: magari scoprirai che il filtro che ti piace di meno porta ai risultati migliori. Il mondo è strano!
Se poi vuoi sbizzarrirti, o hai tempo da perdere, puoi scoprire quali contenuti abbiano ottenuto più like e più commenti in assoluto (Most Liked Media, ever!, Most commented media, ever!): potresti trarne informazioni utili oppure solamente scoprire fatti interessanti del tuo profilo.

Queste sono solo alcune delle potenzialità di questo servizio: per scoprire le altre non ti resta che armarti di pazienza (e di un grande interesse di base) e iniziare ad esplorarlo; hai ha disposizione la versione tryal gratuita per capire se possa fare al caso tuo o meno.

Analizza le tue statistiche… gratuitamente

instagram-stats

Sono consapevole che non tutti siano ben disposti a pagare pochi centesimi per un app, figuriamoci una trentina di dollari per avere delle statistiche. Diciamo che dipende molto dall’uso, dagli obiettivi e dall’importanza che che ti riponi verso il tuo profilo su Instagram.
Ad ogni modo esiste una via alternativa, e gratuita, che si chiama STATS FOR INSTAGRAM che ti permetterà di vedere le tue statistiche in modo facile, veloce, gratuito e chiaramente molto più limitato rispetto al precedente servizio che ti ho illustrato.

Intanto: per accedere non devi lasciare alcuna tua credenziale o registrarti (cosa che a molti piacerà): devi solo mettere un nome utente (che potrebbe essere il tuo, ma non necessariamente), impostare il periodo in cui vuoi avere accesso alle statistiche ed il gioco è fatto.
Avrai accesso a un sommario dove ti verrà elencato il numero delle tue condivisioni, il totale e la media dei like e il totale e la media dei commenti. Inoltre avrai accesso a dei grafici relativi sempre a like e commenti nel tempo e ti verranno mostrate le tue migliori tre condivisioni classificate in base ai like e ai commenti. Infine ti saranno mostrati alcuni dati relativi a giorni e orari di condivisioni e hashtag.

Lo ripeto ancora una volta: non è articolato come Iconosquare, ma è meglio che nulla e, in molti casi, potrebbe essere più che sufficiente.

Più informazioni

Se vuoi saperne di più su Instagram, puoi pensare di comprare il mio libro “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche“: prova a scaricare gratuitamente le prime trenta pagine e in caso acquistalo. Puoi trovarlo nel sito dell’editore, oppure su Amazon o anche in molte librerie.

follower instagram libro

stailuan

Andrea “Style1” Antoni è un grafico freelance ed un graffiti writer, ambassador di GoPro e Roberto Ricci Designs.
Scrive post a tempo perso e perde tempo scrivendo post, ma vive di grafica. Nel febbraio del 2015 è uscito il suo primo libro “Trova la tua identità su Instagram e condividi foto uniche“, pubblicato da Dario Flaccovio Editore.
Nel 2017 è diventato per tutti “il grafico che gira il mondo fotografando le mazzette pantone” grazie all’improvvisa viralizzazione del suo progetto Instagram #STAILtone.
More info

You may also like...

Commenti dal faccialibro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *