Aspirapolvere a robot, quale scegliere?

Se per la pulizia domestica o per l’ufficio si cerca un robot aspirapolvere c’è l’imbarazzo della scelta. Questo elettrodomestico di ultima generazione, infatti è disponibile in diverse fasce di prezzo e con specifiche funzionalità. Si tratta tra l’altro di un dispositivo intelligente che svolge il suo lavoro autonomamente e con un solo clic. In riferimento a quanto sin qui premesso vediamo nel dettaglio cos’è un robot aspirapolvere, quale modello scegliere e che tipo di funzionalità vanta.

Perché acquistare un robot aspirapolvere?

Se si opta per un robot aspirapolvere significa ottenere un dispositivo in grado di pulire un intero pavimento e coprire angoli difficili in breve tempo e con la massima precisione. Si tratta inoltre di un apparecchio ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia domestica. Tuttavia i modelli presenti sul mercato non sono uguali, per cui conviene analizzare quelli presenti nei negozi tradizionali ed online al fine di trovarne qualcuno in grado di soddisfare specifiche esigenze.

Cosa verificare in un robot aspirapolvere?

I robot aspirapolvere funzionano con il minor intervento umano possibile; infatti, sono in grado di navigare da soli partendo dalla stazione di ricarica e aspirando sporco e detriti nonché pulendo la superficie su cui agiscono. Prima di procedere all’acquisto di questo dispositivo intelligente, è tuttavia importante verificare se presenta alcuni fattori che possono rivelarsi vantaggiosi. In primis bisogna controllare che tipo di prestazioni può offrire. Queste ultime infatti sono fondamentali quando si confrontano diversi modelli. Su quelli più efficaci si trovano delle spazzole che coprono l'intera larghezza dell'unità, consentendogli di pulire lungo i bordi della stanza e negli angoli. Tuttavia, questa è una configurazione rara e la maggior parte dei modelli posiziona le spazzole tra le ruote. In secondo luogo va detto che anche la potenza di aspirazione è molto importante. Tipicamente espressa in Pascal si riferisce alla misura della potenza del motore. Un modello accettabile in tal senso deve essere quindi di minimo 2000 Pascal.

Gli altri fattori da valutare prima dell’acquisto di un robot aspirapolvere

Prima di acquistare un robot aspirapolvere è importante anche verificare il metodo di navigazione; infatti, ogni modello ne propone diversi. Gli aspirapolvere più economici eseguiranno schemi di pulizia casuali mentre si muovono per le stanze, ma spesso non sono i più veloci o efficienti. Da ciò si evince che i modelli più costosi possono offrire di più. Per fare qualche esempio in merito, utilizzano telecamere e sensori laser per mappare l'ambiente circostante. Inoltre proprio grazie a questi ultimi, riescono a schivare ostacoli vari evitando di bloccarsi. Anche l’altezza è ridotta ai minimi termini, caratteristica questa che permette al dispositivo di non rimanere incastrato al di sotto della base dei mobili. I modelli d’elite di robot aspirapolvere vengono tra l’altro immessi sul mercato con un'applicazione che permette di farli funzionare a distanza quindi anche quando non si è in casa utilizzando uno smartphone. La suddetta applicazione consente anche di pianificare percorsi di pulizia più sistematici ed efficienti. Per fare qualche esempio si può dire all'aspirapolvere di stare lontano da mobili delicati, vasi di piante e altri luoghi in cui potrebbe rimanere bloccato. Infine i migliori robot aspirapolvere sono dotati anche di accessori extra come un mop ideale per pulire il pavimento durante l'aspirazione. Anche se non sostituirà una scopa manuale, questo è comunque un’aggiunta al robot utile da considerare se si dispone di una vasta area di pavimenti in legno.